Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
vai al contenuto vai al menu principale

Carta “Dedicata a Te” 2025: Informazioni per i cittadini

27 ottobre 2025

È stata confermata anche per il 2025 la “Carta Dedicata a Te”, un’iniziativa del Governo per sostenere le famiglie nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Cos’è e a chi è rivolta?

La Carta è un contributo economico destinato ai nuclei familiari con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 15.000 euro. Per averne diritto, è necessario che tutti i componenti del nucleo familiare siano iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune.

!!!Attenzione: non è necessario presentare alcuna domanda!!! I beneficiari verranno individuati direttamente dall’INPS secondo i requisiti previsti dalla legge.

A quanto ammonta e come si usa?

La carta contiene un contributo totale di 500 euro per nucleo familiare. Viene erogata tramite una carta elettronica prepagata e ricaricabile di Poste Italiane. Le somme possono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

Scadenze importanti da ricordare:
• Il primo acquisto deve essere effettuato tassativamente entro il 16 dicembre 2025, altrimenti si perderà il beneficio.
• L’intero importo deve essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Chi non può ricevere la Carta?

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che già ricevono altre forme di sostegno al reddito, come:
• Assegno di Inclusione
• Reddito di Cittadinanza
• Carta Acquisti
• Indennità di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL)
• Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o altre forme di integrazione salariale.
• qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.

Perchè potrei non ricevere la carta anche se ho i requisiti?
 
Avere i requisiti non garantisce automaticamente l’assegnazione della Carta “Dedicata a Te”.
Questo dipende da due fattori principali: le risorse economiche stanziate a livello nazionale e il numero di carte assegnate specificamente al Comune di Vaie. Le carte assegnate al Comune di Vaie sono 19 .
INPS non si limita a identificare chi ha i requisiti, ma stila una graduatoria per determinare chi riceverà la carta con priorità, fino ad esaurimento delle tessere assegnate.

Quali sono i criteri di priorità?

La priorità nella graduatoria viene data ai nuclei familiari considerati più bisognosi. Ne avranno diritto, in ordine decrescente:
• Nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un figlio nato entro il 31 dicembre 2011. A parità di condizioni, ha la precedenza il nucleo con l’ISEE più basso.
• Nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un figlio nato entro il 31 dicembre 2007. A parità di condizioni, ha la precedenza l’ISEE più basso.
• Tutti gli altri nuclei familiari composti da almeno tre persone. La priorità è sempre data a chi ha l’ISEE più basso.

Come e quando saprò se sono un beneficiario?

Il Comune di Vaie, una volta ricevuti gli elenchi definitivi dall’INPS (scadenza allo stato prevista 30 ottobre 2025) invierà una comunicazione scritta all’indirizzo email dei cittadini beneficiari e pubblicherà anche la graduatoria contenente la presenza del n. di protocollo ISEE sul sito istituzionale dell'ente.
Si precisa che la presenza del proprio n. di protocollo ISEE all’interno dell’elenco definitivo pubblicato sono la sola conferma ufficiale del diritto al beneficio.

Una nota importante sulle tempistiche:
Come si evince dal Decreto allegato, le tempistiche sono dettate da una procedura complessa e inter-istituzionale. Il Comune è solo uno degli attori di questo processo e può procedere alla comunicazione solo dopo aver completato le verifiche richieste e aver ricevuto la conferma finale da INPS.
Non potremo rilasciare informazioni nè al telefono, nè via mail, nè di persona sino alla comunicazione da parte di INPS della graduatoria finale.
Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
e gli allegati al presente avviso.


Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva, servizi cimiteriali, gestione protocollo,commercio, servizi socio-assistenziali, gestione delibere e determine
Area Servizio Amministrativo
Codice univoco di fatturazione UFQOAT
Responsabile RIFFERO Rag. Mariangela
Personale PUTERO Jacopo
MEINI Alessia
Indirizzo Via I Maggio, 40
Telefono 0119649020 (interno 1) demografici
0119649020 (interno 5) segreteria
Email info@comune.vaie.to.it
demografico@comune.vaie.to.it
segreteria@comune.vaie.to.it
PEC info@pec.comune.vaie.to.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
Mercoledì 10.00 - 12.00 / 17.00 - 19.00
Giovedì 10.00 - 12.00
Venerdì 7.30 - 10.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri