Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Scheda del servizio
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite il servizio postale, all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, entro 6 giorni lavorativi.
Il rinnovo è possibile a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.
Il documento cartaceo è rilasciabile soltanto più in casi eccezionali e documentati.
Come averla:
Occorre contattare telefonicamente o per email l'Ufficio Anagrafe per concordare un appuntamento.
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite il servizio postale, all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, entro 6 giorni lavorativi.
Il rinnovo è possibile a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.
Il documento cartaceo è rilasciabile soltanto più in casi eccezionali e documentati.
Come averla:
Occorre contattare telefonicamente o per email l'Ufficio Anagrafe per concordare un appuntamento.
Cosa serve:
1. La precedente carta d’identità, o in mancanza, un valido documento di riconoscimento; in caso di smarrimento o furto, la denuncia presentata all’autorità di pubblica sicurezza;
2. La tessera sanitaria;
3. Una fototessera recente di dimensioni 45 mm x 35 mm a colori su sfondo chiaro uniforme;
4. € 22,20 per i diritti di rilascio da pagare tramite IUV pago PA rilasciato al momento della richiesta. Lo IUV è pagabile Online oppure tramite servizi bancari, postali o presso le tabaccherie autorizzate.
Minori: occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori; qualora un solo genitore possa recarsi presso l’ufficio anagrafe, è necessario presentare la dichiarazione sottoscritta dal genitore assente, con fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Cittadini extracomunitari: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto ed il permesso di soggiorno valido oppure la ricevuta della domanda di rinnovo più copia del permesso scaduto.
Validità:
La C.I.E. ha una validità differenziata a seconda della fascia di età del richiedente, ovvero:
• Da 0 fino al compimento dei 3 anni, la validità è di tre anni;
• Da 3 anni al compimento dei 18 anni, la validità è di cinque anni;
• Da 18 anni in poi la validità è di dieci anni.
Donazione organi:
Al momento del rilascio della carta d’identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione organi e tessuti.
Viste le tempistiche per il rilascio della C.I.E., i cittadini sono invitati a verificare con anticipo la scadenza del loro documento.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva, servizi cimiteriali, gestione protocollo,commercio, servizi socio-assistenziali, gestione delibere e determine | ||||||||||
Area | Servizio Amministrativo | ||||||||||
Codice univoco di fatturazione | UFQOAT | ||||||||||
Responsabile | RIFFERO Rag. Mariangela | ||||||||||
Personale | PUTERO Jacopo MEINI Alessia |
||||||||||
Indirizzo | Via I Maggio, 40 | ||||||||||
Telefono |
0119649020 (interno 1) demografici 0119649020 (interno 5) segreteria |
||||||||||
Fax |
011.9631651 |
||||||||||
info@comune.vaie.to.it demografico@comune.vaie.to.it segreteria@comune.vaie.to.it |
|||||||||||
PEC |
info@pec.comune.vaie.to.it |
||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 18/11/2024 09:39:12